lunedì 29 dicembre 2008

Ci credi alle coincidenze?




Le coincidenze sono solo eventi che accadono casualmente nello stesso momento?
Esse costellano la nostra giornata, ci stupiscono, talvolta sconvolgono i nostri piani, cambiano la nostra vita, ma ci ostiniamo ad ignorarle. Se invece ci fermassimo a riflettere, scopriremmo che tantissimi avvenimenti apparentemente fortuiti sono stati in realtà dei piccoli miracoli.
E se non fossimo andati alla festa in cui abbiamo incontrato la persona che amiamo?
E se quel giorno non avessimo sfogliato il quotidiano con l'annuncio del nostro futuro lavoro?
Forse tendiamo a sottovalutare questi messaggi dell'universo perchè siamo troppo ancorati al mondo fisico e non riusciamo ad attingere all'immenso potenziale del mondo spirituale che continua a bussare alla nostra porta.
Forse questi segnali che ci arrivano possono essere percepiti: riusciremmo così a diventare degli attori che conoscono l'intero copione e che intervengono per modificarlo invece di recitare alla cieca le battute.
Dopo questa breve ricerca sulle coincidenze...vi espongo la mia opinione. Di per sè non credevo al caso...ma proprio in questi giorni mi è successa qualcosa che mi ha allibita letteralmente. Tutto mi è sembrato come uno scherzo all'inizio...uno strano scherzo della vita. Invece no...presente quando ti dici: "Tu guarda che piccolo il mondo..." "Aspettati l'inaspettato"... ??
Forse (e continuo ad usare questo "forse") le coincidenze non sono una pura casualità, ma sono dei messaggi che ci vengono lanciati, sono delle risposte che noi inconsapevolmente cerchiamo.
Ho avuto risposte che neanche lontanamente avrei potuto avere...ma che desideravo conoscere.
E mi sono arrivate senza cercarle... così... belle e pronte alle mie orecchie.
Ho beccato l'inaspettato. Chi sa cosa mi è girato in testa in quel momento che mi ha portato a fare il passo che mi ha condotto a queste risposte. Non potevo sapere che le risposte alle mie domande erano proprio lì celate.
Come una calamita ho attirato a me un evento che ha soddisfatto i miei quesiti. Incredibile... più sono fuggita e mi sono posta di allontanarmi e disinteressarmi della situazione/problema, più questo evento mi si è rivelato insistentemente ed in continuazione...finchè non sono arrivata a capire ciò che era giusto capire. Questo mio istinto che mi porta a fare certe cose mi fa quasi paura...e non sono da meno le coincidenze :-o
Per far sì che possiamo attrarre questi eventi dobbiamo stare in una condizione di apertura e questo penso che succede soprattutto quando si è innamorati. ;-)

8 commenti:

xtravaned ha detto...

Personalmente credo che le coincidenze siano messaggi del destino.. Potrebbero essere delle piccole eccezioni al caso.

follementepazza ha detto...

la mia vita è nata da una coincidenza...
molte delle esperienze di vita, quelle più memorabili sono state frutto di casi fortutiti(o anche Sfortuiti, se si può dire così)...o cmq. per niente programmati...e meno male..spesso mi metto a riflettere su "cosa sarebbe successo se..."ma l'unica poi mi dico che inutile stare tanto a pensarci..concidenza o meno...mi è stata donata un occasione(?)...è ora di coglierla e saperla sfruttare...
Un abbraccio ti auguro una buona giornata!!

Silvia... ha detto...

...bellissimo. E' un mondo esaltante
...benvenuta !!!!!!!

follementepazza ha detto...

cara Myriam...
ti ho assegnato un premio perchè te lo meriti davvero...
un abbraccio...
Claudia

UIFPW08 ha detto...

Myriam tre cose so fare bene:

guardarti
sognarti
amarti


poi le parole non hanno molta importanza...

NERO_CATRAME ha detto...

il caso non esiste,nulla è per caso.

Anonimo ha detto...

coincidenze...possono anche essere ma noi dobbiamo anche essere abili a notarle e trasformarle in segni del destino....
Buon 2009

Valerio Marcozzi ha detto...

Sono capitato per caso nel tuo spazio..e sono rimasto felicemente sorpreso di questi pensieri che sei riuscita a trasmettermi dopo qualche riga...molto brava complimenti..Ma rimanendo in temi di "caso" sono capitato qui perchè sto realizzando un video..a me piace creare composizioni..
questo è il mio blog:
http://mvcreation.blogspot.com/
e come tema ho scelto "il destino" a breve lo pubblichero..dimmi poi cosa ne pensi...a presto e complimenti ancora!!